Modello di Strategia Social Network
Pacchetto Social Network
Questo è un tassello che completerà il ProjectWeb da te desiderato. AMprojectWeb costruirà per te tutte le pagine social o account social per la tua azienda o professione.
La tua pagina social sarà rifinita sottoogni punto di vista, dal design all’indicizzazione, dalle campagne pubblicitarie alla struttura dei post da inserire. AMprojectWeb sarà sempre al tuo fianco.

Implementazione della strategia
Per implementare una strategia di Marketing nei Social Network AMprojectWeb segue alcuni step di fondamentale importanza e che porteranno sicuramente beneficio alla produttività e visibilità del vostro sito web o e-commerce.
1) Stabilire gli obiettivi
Portare la tua azienda o professionalità è un vantaggio,ma non sempre il risultato è immediato.
Per prima cosa vanno stabiliti gli obiettivi che vogliamo raggiungere, esi deve aver la pazienza di aspettare che il raggiungimento dell’obiettivo sia evidente. Nei social bisogna lavorare costantemente e con passione e soprattutto con professionalità, non pensiamo come al solito che sia un mondo fatto solo di pettegolezzi, se utilizzato nel giusto modo può dare i suoi frutti.
Gli obiettivi verranno stabiliti insieme, per esempio l’aumento percentuale della visibilità, delle vendite, dei vostri clienti, del posizionamento della vostra marca. Ogni obiettivo va affrontato applicando specifici passi nei social che AMprojectWeb sarà lieta di consigliarvi o anche di gestire direttamente.
Eccone alcuni:
-
Qualità delle conversazioni, frequenza.
-
Livello delle interazioni (engagement)
-
Traffico al sito web o blog
-
Aumento delle vendite (se trattiamo nell’e-commerce)
-
REPORT PERIODICO STATISTICO DELL’ANDAMENTO SOCIAL IN GENERALE
2) Convenienza di inserimento
E’ sempre utile inserire la propria azienda nei social? il tuo pubblico può raggiungere un certo livello di attività continua? I tuoi prodotti possono essere fonte di discussione tra gli utenti? Ed infine la qualità delle conversazioni, possono essere produttive? sono idonee per migliorare il profitto della tua azienda? possono essere ritenuteserie? E sono solamente alcune delle moltissime domande che possiamo porci.
Prima di entrare nei social risponderemo noi a tutte queste domande, cercando di definire un profilo social per te e la tua azienda o professione, in modo tale da vederela convenienza nelfare questo passo.
3) Competitor analysis
Per AMprojectWeb una tattica iniziale, o contemporanea all’implementazione, èosservare il comportamento nei social di aziende o professioni simili alla tua. Questo processo non è da sottovalutare, anzi a volte è basilare. Tramite questo approccio possiamo far partire la tua attività nei social con una base ben spessa e resistente senza perdere tempo prezioso e partire in quinta. La competiror analysis è oggi un fenomeno che viene tenuto costantemente sotto controllo. AM projectWeb farà anche questo per te.
4) Canali social più adatti
Oggi il social network ècostituito da tantissime piattaforme, conosciamo tutti Facebook, Twitter, b2b e moltissimi altri, ma è giusto che tu ti inserisca in tutti i social esistenti?
Prima di tutto il lavoro per te diverrebbe impossibile da portare avanti, mettere lo stessomessaggio su tutti i social esistenti potrebbe risultare anchecontroproducente oltre che noioso. C’è anche la possibilità dell’auto-pubblicazione, ma anche questo non aiuta se il social scelto non è adatto alle caratteristiche della tua attività.
Quindi prima di tutto AMprojectWeb ti aiuterà a definire il/i social più adatti per te e che possano soddisfare nel miglior modo possibile gli obiettivi prefissati.
Facenbook, Linkedin e simili sonoconsigliati per le aziende o professioni, mentreTwitter sarebbe più adatto per chi ha siti Forum oblog, per produzione dicontenuti editoriali di qualità. Ad esempio Twitter non sempre è adatto ad un’azienda. Stabilire la tipologia di piattaforma social da adottare non è difficile, ma bisogna essere sicuri prima di procedere.
5) Content strategy
L’inserimento di post, commenti, possiamo ritenerlo un’arte. Bisogna saper bene come e soprattutto cosa inserire. Non è semplice, col tempo la vostra pagina social potrebbe divenire noiosa, ma dipende molto anche dall’argomento. Un negozio e-commerce potrebbe sembrare apparentemente noioso nella sua pagina social quando invece sotto sotto è molto seguita dai suoi fans. Mentre un risultato negativo a volte si vede chiaramente. Quindi se qualche cosa è stato sbagliato nella strategia di inserimento dei post o commenti va corretta il prima possibile.
Poi soprattutto in caso di crisi, polemiche, messaggi non graditi come ci si deve comportare? questo è un argomento sottile che AMprojectWeb saprà come affrontare e ti supporterà ogni volta che tu ne avrai bisogno. Ma il primo consiglio è evitate qualsiasi tipo di errore nei social, siate cordiali con i fans, siate onesti, sinceri e creativi, stimolanti nei vostri commenti.
6) Tempistica di inserimento post
Stabilire una tempistica periodica di inserimento deicontenuti da pubblicare sui social a volte va bene, altre volte no. Anche qui bisogna valutare bene quale metodo applicare.
7) Monitoraggio
Come già accennato sopra AMprojectWeb terrà sotto controllo l’andamento delle tue pagine social. In caso di crollo del rendimento o semplice calo cercheremo insieme di trovare la soluzione al problema. Report statistici periodici accompagneranno l’osservazione dell’andamento nei social.
8) Rendimento
L’analisi statistica del tuo social cipermetterà di capire se abbiamo applicato o meno le strategie corretteanche relativamente agli investimenti fatti per le campagne pubblicitarie nel web. I tuoi obiettivi prefissati li stai raggiungendo?Uncheck negativo ci porterà a prendere altre decisioni insieme per risolvere il problema. La giusta tattica nel social network sarà sicuramente produttiva, va applicata sin da subito, AMprojectWeb sarà a tua disposizione.